Regolamento Pruning Contest 16 marzo 2024
Borgo San Felice – Calstenuovo Berardenga (SI)

 

Articolo 1

La competizione è aperta ai maggiorenni di tutte
le nazionalità: lavoratori agricoli e agricoltori che praticano la potatura delle viti, uomini e donne, compresi pensionati, apprendisti e persone in cerca di lavoro.

Articolo 2

La quota di iscrizione per ogni competizione è fissata a:
60 € (IVA compresa) partecipazione alla gara singola (1 concorrente);

180 € (IVA compresa) partecipazione alla gara a squadre (3 concorrenti).

Articolo 3

A tutti i partecipanti verrà fornito un Kit del potatore. I partecipanti hanno l’obbligo di gareggiare indossando i DPI di sicurezza: occhiali e guanti (sono consentiti gli occhiali da vista in alternativa a quelli protettivi).

CAMPO DI GARA

Articolo 4

Il vigneto è un Cordone speronato potato con
il Metodo Simonit&Sirch, varietà Sangiovese, con la presenza di piante originali e rimpiazzi, di età eterogenee, che necessitano una potatura differenziata.

GARA INDIVIDUALE – QUALIFICHE

Articolo 5

La gara individuale si articola in 2 fasi: qualifiche e finali. Al termine delle qualifiche verrà stilata la classifica dei primi 20 concorrenti: accederanno alla Finale della Gara Individuale solo i primi 10 classificati.

Articolo 6

Verranno assegnati blocchi di 20 (venti) piante
di vite consecutive nello stesso filare (Cordone speronato): i concorrenti dovranno potare 20 (venti) piante in 30 (trenta) minuti secondo le consegne fornite nel brief pre-gara. Al segnale che indica la fine della Gara Individuale, i concorrenti dovranno immediatamente lasciare il campo gara. È consentito esclusivamente l’uso di forbici manuali (le forbici elettriche non sono permesse).

Articolo 7

La Classifica delle qualifiche della Gara Singola si basa sulla valutazione della tecnica di taglio.
La valutazione della qualità del taglio sarà annotata da un gruppo di 3 giurati sulla base dei seguenti parametri di giudizio: scelta del futuro sperone nella ramificazione verticale controllata, porzione legno di rispetto, taglio a corona e taglio a raso, lunghezza dello sperone a due gemme franche, formazione piante giovani, pulizia generale della pianta.

Ogni errore sarà valutato -1 punto, ogni pianta saltata -10 punti. Oltre i 25 punti di errore il concorrente non sarà classificato.

GARA INDIVIDUALE – FINALI

Articolo 8

Verranno assegnati blocchi di 15 (quindici) piante di vite consecutive nello stesso filare (Cordone speronato).
I concorrenti dovranno potare 15 (quindici) piante in 15 (quindici) minuti secondo le consegne fornite nel brief pre-gara. Al segnale che indica la fine della Gara Individuale, i concorrenti dovranno immediatamente lasciare il campo gara.

È consentito esclusivamente l’uso di forbici manuali (le forbici elettriche non sono permesse).

Articolo 9

La Classifica delle finali della Gara Singola si basa sulla somma delle valutazioni della tecnica di taglio e della velocità di esecuzione.
La valutazione della qualità del taglio sarà annotata da un gruppo di 3 giurati sulla base dei seguenti parametri di giudizio: scelta del futuro sperone nella ramificazione verticale controllata, porzione legno di rispetto, taglio a corona e taglio a raso, lunghezza dello sperone a due gemme franche, formazione piante giovani, pulizia generale della pianta. Ogni errore sarà valutato -1 punto, ogni pianta saltata -10 punti.

Articolo 10

Alla chiusura di tutte le competizioni verranno premiati i primi 3 classificati delle finali della Gara Individuale. Ai concorrenti assenti alla cerimonia di premiazione non sarà assegnato il premio, tranne nei casi di forza maggiore.

I concorrenti premiati hanno l’obbligo di indossare la canotta di gara sul podio.

GARA A SQUADRE

Articolo 11

La Gara a Squadre è una staffetta: i concorrenti dovranno affrontare uno alla volta il blocco assegnato.
Verranno assegnati ad ogni squadra blocchi di
30 (trenta) piante di vite consecutive nello stesso filare (Cordone speronato) da potare in 30 (trenta) minuti totali.

A turno, ciascun membro della squadra dovrà potare secondo le consegne fornite nel brief pre- gara 10 (dieci) piante, avendo a disposizione un tempo massimo di 10 (dieci) minuti: solo al termine delle 10 piante, o scaduti i 10 minuti a disposizione, potrà passare la forbice al compagno di squadra successivo, che solo in quel momento potrà cominciare a potare.

Al segnale che indica la fine della Gara a Squadre,
i concorrenti dovranno immediatamente lasciare il campo gara.
È consentito esclusivamente l’uso di forbici manuali (le forbici elettriche non sono permesse).

Articolo 12

La Classifica della Gara a Squadre si basa sulla somma delle valutazioni della tecnica di taglio e della velocità di esecuzione.
La valutazione della qualità del taglio sarà annotata da un gruppo di 3 giurati sulla base dei seguenti parametri di giudizio: scelta del futuro sperone nella ramificazione verticale controllata, porzione legno di rispetto, taglio a corona e taglio a raso, lunghezza dello sperone a due gemme franche, formazione piante giovani, pulizia generale della pianta. Ogni errore sarà valutato -1 punto, ogni pianta saltata -10 punti.

Articolo 13

Alla chiusura di tutte le competizioni verranno premiate le prime 3 squadre classificate delle finali della Gara a Squadre. Ai concorrenti assenti alla cerimonia di premiazione non sarà assegnato il premio, tranne nei casi di forza maggiore.

I concorrenti premiati hanno l’obbligo di indossare la canotta di gara sul podio.

INDICAZIONI GENERALI

Articolo 14

L’uso dei telefoni cellulari è vietato ai concorrenti durante la gara.

Articolo 15

Gli spettatori potranno assistere alla gara e tifare in percorsi definiti tra i filari di competizione.

Articolo 16

Nessun spettatore e nessun concorrente sarà ammesso all’interno del campo di gara durante le deliberazioni della giuria.

Articolo 17

La giuria è nominata dagli organizzatori del Festival del potatore della vite.

Articolo 18

L’organizzatore del Festival del Potatore della vite si riserva il diritto di modificare questo regolamento in qualsiasi momento e di informare i concorrenti.

Articolo 19

Il fatto di registrarsi e partecipare significa che i concorrenti accettano le decisioni della giuria, questo Regolamento e si impegnano a seguirlo.

Articolo 20

Il mancato rispetto di queste regole, nel suo insieme, comporterà l’eliminazione del concorrente.

Articolo 21

L’organizzatore del Festival del Potatore della vite non sarà responsabile per incidenti, oggetti e vestiti rubati, persi o danneggiati.

Articolo 22

Tutti i concorrenti che causano disturbi o lesioni durante l’intera durata dell’evento saranno esclusi dalle competizioni.

Articolo 23

Tutti i concorrenti e gli organizzatori del Concorso concordano sul fatto che le foto su cui appaiono possono essere utilizzate dall’organizzatore del Festival del Potatore della vite e possono essere pubblicate sulla stampa o su Internet. In caso contrario, devono segnalarlo prima dell’inizio dei test.

This site is registered on wpml.org as a development site.