Attività

Festa e attività collaterali

Il Pruning Contest sarà il cuore di una giornata di festa in campagna dedicata al “saper fare in vigna” aperta – con ingresso gratuito – a tuttipotatori, famiglie, amici e appassionati. La giornata prenderà il via per i concorrenti alle 8.00 con la benedizione ai potatori da parte del Parroco di Castelnuovo Berardenga, a cui farà seguito la Colazione del Potatore, a cura dell’associazione Diversamente Eroici. Le gare inizieranno alle 10.00, quando si avvieranno anche tutte le attività collaterali. A fare da contorno alle competizioni sono infatti in  programma musica, bancarelle a tema e una serie di attività legate al mondo agricolo, fra cui laboratori con artigiani intenti ai loro mestieri tradizionali e l’Atelier delle forbici tenuto dalla FELCO, azienda leader del settore partner a livello internazionale di Simonit&Sirch e Main Sponsor, assieme a FINE+RARE, della manifestazione, che gode del Patrocinio del Consorzio Chianti Classico, del Comune di Castelnuovo Berardenga e dell’ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

Programma

8.00 Benedizione ai potatori
8.15 Colazione del potatore con i Diversamente Eroici
8.30 Accredito partecipanti al Pruning Contest
9.00 Camminata del potatore, San Felice-Castello di Brolio
9.00 Apertura stand sponsor
9.00 Briefing pre-gara Pruning Contest
10.00 Pruning Contest – gara singola (qualifiche)
10.00 Apertura attività collaterali
10.30 Gli Atleti Boscaioli show
11.00 Slalom freestyle show – Lorenzo Guslandi
11.30 Pruning Contest – gara a squadre
12.30 Gli Atleti Boscaioli show
13.00 Da Move – Show Freestyle Sport-Mix
13.30 Degustazioni Consorzio Chianti Classico
14.15 Pruning Contest – gara singola (finale)
14.45 Slalom freestyle show – Lorenzo Guslandi
15.00 Dimostrazione di dendrochirurgia
15.15 Gli Atleti Boscaioli show
15.45 Premiazioni
16.00 Letture e degustazioni musicali con Omar Pedrini
17.00 Chiusura Festival

Francesco Quarna

Presenta Francesco Quarna di radio DeeJay; è l’anima del Festival.

Andrea Amadei

… e con la partecipazione di Andrea Amadei, Sommelier e Gastronomo, autore radiofonico e televisivo, voce per Decanter Rai Radio2.

Omar Pedrini

Ci sarà anche Omar Pedrini con degustazioni musicali e letture di alcuni dei suoi testi.

FELCO Service Atelier

Il team di assistenza FELCO dalla Svizzera sarà presente al Festival eseguendo messe a punto gratuite su qualsiasi forbice FELCO! Inoltre, tutti gli strumenti FELCO saranno disponibili per delle prove ed acquistabili con grandi offerte in esclusiva per il Festival.

Truck&Fast Food

Sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica toscana, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti.

Lorenzo Guslandi

Pair slalom freestyle show del campione mondiale di pattinaggio artistico a rotelle.

Saranno presenti fra gli altri il record man alpinista Simone Moro, che con il suo elicottero farà fare dei brevi tour per ammirare dall’alto le stupende colline del Chianti e Siena, la Da Move con un’esibizione adrenalinica di freestyle e acrodunking basketball, il campione del mondo di pattinaggio artistico a rotelle Lorenzo Guslandi che si esibirà nelle sue straordinarie performance, gli Atleti Boscaioli Mattia Berbenni, Alessandro Ciaponi e Diego Gabbrini con dimostrazioni di taglio con ascia, sega e motosega. Ci saranno poi artigiani locali intenti ai loro mestieri e si potrà assistere ai lavori con trazione animale in vigna con cavalli.Saranno allestite postazioni dove degustare Chianti Classico e diversi truck-food con specialità locali.

Ai più piccini sarà riservato un angolo del vigneto con le teste dei filari contrassegnati da gigantesche matite colorate, dove saranno coinvolti in “Wannabe a pruninguy”: ciascun bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando vita a un vigneto simbolico, di buon auspicio per il futuro. Per loro, varie altre attività, fra cui una passeggiata con il calesse tra le vigne e le visite didattiche all’Orto Felice, l’orto naturale di San Felice, che vede coinvolti nei lavori anziani residenti in zona e alcuni giovani diversamente abili.

Wannabe a Pruninguy

I bambini pianteranno delle barbatelle contrassegnandole con il proprio nome e dando vita, così, a un nuovo vigneto.

Simone Moro

Escursioni a bordo dell’elicottero dell’alpinista dei record Simone Moro, con partenza vicino al campo di gara, per ammirare dall’alto il paesaggio delle colline toscane.

Da Move

Un’esibizione adrenalinica di freestyle sport-mix!

Atleti Boscaioli

Gli atleti Boscaioli e il loro spettacolare show.

Trazione animale
 e cavalli da tiro

Cavalli di Ilario Bortuzzo per i lavori in vigna.

Visite all’Orto Felice e all’aia


This site is registered on wpml.org as a development site.