Attività

Festa e attività collaterali

Il Pruning Contest sarà il cuore di una giornata di festa in campagna dedicata al “saper fare in vigna” aperta – con ingresso gratuito – a tuttipotatori, famiglie, amici e appassionati. La giornata prenderà il via per i concorrenti alle 8.00 con la benedizione ai potatori da parte del Parroco di Castelnuovo Berardenga, a cui farà seguito la Colazione del Potatore, a cura dell’associazione Diversamente Eroici. Le gare inizieranno alle 10.00, quando si avvieranno anche tutte le attività collaterali. A fare da contorno alle competizioni sono infatti in  programma musica, bancarelle a tema e una serie di attività legate al mondo agricolo, fra cui laboratori con artigiani intenti ai loro mestieri tradizionali e l’Atelier delle forbici tenuto dalla FELCO, azienda leader del settore partner a livello internazionale di Simonit&Sirch e Main Sponsor, assieme a FINE+RARE, della manifestazione, che gode del Patrocinio del Consorzio Chianti Classico, del Comune di Castelnuovo Berardenga e dell’ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

Programma

8.00 Benedizione ai potatori
8.15 Colazione del potatore con l’Ass.ne Diversamente Eroici
8.30 Accredito partecipanti al Pruning Contest
9.00 Apertura stand sponsor
10.00 Gara singola Vine Pruning Contest (qualifiche)
10.00 Apertura attività collaterali
10.30 Gli atleti boscaioli
11.00 Pair slalom freestyle show di Lorenzo Guslandi
11.30 Gara a squadre Vine Pruning Contest
12.30 Gli atleti boscaioli
13.00 Spettacolo acrodunking basketball dei Da Move
13.30 Inizio degustazioni Consorzio Vini Chianti Classico
14.15 Finale gara singola Vine Pruning Contest
14.45 Pair slalom freestyle show di Lorenzo Guslandi
15.00 Firma copie presso l’Informatore Agrario
15.15 Gli atleti boscaioli
15.45 Premiazioni
16.00 Chiusura stand
17.00 Chiusura Festival

FELCO Service Atelier

Il team di assistenza FELCO dalla Svizzera sarà presente al Festival eseguendo messe a punto gratuite su qualsiasi forbice FELCO! Inoltre, tutti gli strumenti FELCO saranno disponibili per delle prove ed acquistabili con grandi offerte in esclusiva per il Festival.

Truck&Fast Food

Sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica toscana, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti.

Lorenzo Guslandi

Pair slalom freestyle show del campione mondiale di pattinaggio artistico a rotelle.

Saranno presenti fra gli altri il record man alpinista Simone Moro, che con il suo elicottero farà fare dei brevi tour per ammirare dall’alto le stupende colline del Chianti e Siena, la Da Move con un’esibizione adrenalinica di freestyle e acrodunking basketball, il campione del mondo di pattinaggio artistico a rotelle Lorenzo Guslandi che si esibirà nelle sue straordinarie performance, gli Atleti Boscaioli Mattia Berbenni, Alessandro Ciaponi e Diego Gabbrini con dimostrazioni di taglio con ascia, sega e motosega. Ci saranno poi artigiani locali intenti ai loro mestieri e si potrà assistere ai lavori con trazione animale in vigna con cavalli.

Saranno allestite postazioni dove degustare Chianti Classico e diversi truck-food con specialità locali.

Ai più piccini sarà riservato un angolo del vigneto con le teste dei filari contrassegnati da gigantesche matite colorate, dove saranno coinvolti in “Wannabe a pruninguy”: ciascun bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando vita a un vigneto simbolico, di buon auspicio per il futuro. Per loro, varie altre attività, fra cui una passeggiata con il calesse tra le vigne e le visite didattiche all’Orto Felice, l’orto naturale di San Felice, che vede coinvolti nei lavori anziani residenti in zona e alcuni giovani diversamente abili.

Wannabe a Pruninguy

I bambini pianteranno delle barbatelle contrassegnandole con il proprio nome e dando vita, così, a un nuovo vigneto.

Simone Moro

Escursioni a bordo dell’elicottero dell’alpinista dei record Simone Moro, con partenza vicino al campo di gara, per ammirare dall’alto il paesaggio delle colline toscane.

Da Move

Un’esibizione adrenalinica di freestyle & acrodunking basketball!

Trazione animale
 e cavalli da tiro

Cavalli di Ilario Bortuzzo per i lavori in vigna.

Visite all’Orto Felice e all’aia


Passeggiata con il calesse tra le vigne


L’artigianalità:
 l’arte del bottaio


Gli Atleti Boscaioli ed il loro Show spettacolare

This site is registered on wpml.org as a development site.